Per il Farmacista di Successo

La Politica per la Parità di Genere UNI PDR125

GalileoPro SPA  è un’azienda che basa le sue attività sui seguenti principi:

  • Ogni persona è una preziosa possibilità di crescita e miglioramento
  • Il contesto in cui viviamo (mondo) è unico, và protetto e valorizzato
  • Vogliamo portare un esempio di concreta sostenibilità sociale, produttiva e culturale

Per questo motivo crediamo fortemente nel concetto della sostenibilità a 360°, il quale ci ha portato a definire un modello organizzativo “integrato” nei requisiti e nelle opportunità di diversi sistemi di certificazione (di prodotto e/o di sistema). La Direzione aziendale si impegna a divulgarla a quanti (singoli cittadini, enti di controllo, comune, clienti) ne facciano richiesta.

A tutti i collaboratori dell’ Azienda è richiesto, in linea con le altre politiche di gestione emanate dalla direzione, impegno nel rispetto delle regole definite e proposte che vadano nell’ottica di migliorare costantemente le performance di GalileoPro Spa. La Direzione si impegna inoltre a divulgare la politica a tutti i lavoratori che operano per conto di essa (direttamente oppure terzi affidatari di processi aziendali).

 

La Politica per la Parità di Genere UNI PDR125

La nostra politica di Welfare non nasce da un’esigenza di Certificazione, ma da un’esigenza già consolidata che l’azienda da anni porta avanti in merito alla Qualità del Lavoro e della Vita in generale. Principi che l’azienda sviluppa da diversi anni in merito a:

  • Attenzione alle esigenze del Benessere del dipendente (uomo o donna) che possa far sentire “a casa” la persona (attraverso benefit, Welfare sociale, ecc)
  • Progetti Sociali Internazionali (costruzione pozzi, scuole, ecc)
  • Attività di sviluppo di educazione sociale (Es. Asilo nido con approccio Montessoriano)

L’ acquisizione della certificazione UNI PDR125 è un’esigenza che vuole consolidare e migliorare , specificatamente rispetto alla parità di genere. Questo con lo scopo di implementare e/o migliorare un approccio sistematico che incoraggi una cultura priva di pregiudizio ed inclusiva che dia pari valore a tutte le risorse umane che fanno parte dell’organizzazione. Per questi motivi l’organizzazione intende rafforzare i principi già enunciati in ambito di responsabilità sociale, valorizzando le diversità in senso lato affinché costituiscano un valore aggiunto e un nuovo impulso a tutte le attività e processi dell’organizzazione, anche attraverso la creazione di un “comitato Guida” che coordini e monitori l’implementazione e gestione di tale certificazione.

La UNI PdR 125:2022 prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, per attribuire alle stesse un livello di maturità e misurare gli auspicabili miglioramenti nel tempo.  Per garantire una misurazione olistica del livello di maturità delle singole organizzazioni, vengono individuate sei aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono una realtà inclusiva e rispettosa della parità di genere:

  • cultura e strategia;
  • governance;
  • processi HR;
  • opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda;
  • equità remunerativa per genere;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Ogni indicatore (KPI) è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione, è previsto il raggiungimento del punteggio minimo per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.

 

Nello specifico, gli impegni assunti da GalileoPro Spa, sono:

Selezione ed assunzione (recruitment)

 La nostra organizzazione nelle attività di selezione ed assunzione del personale da impiegare nelle attività di business, nella prospettiva del miglioramento, stabilisce di adottare pratiche di recruiting che garantiscano che tutti i candidati siano valutati in base alle loro capacità, competenze, specializzazioni e esperienza indipendentemente dal loro genere. Promuove una cultura basata sulla meritocrazia e sul rispetto delle persone indipendentemente dal genere. La selezione non

 

Gestione della carriera

 La nostra organizzazione è consapevole che i risultati economici raggiunti dipendono anche dalle risorse umane che vi lavorano e tutte le occasioni di sviluppo di tale carriera intende riferirle ai soli risultati e al solo merito della persona a prescindere dal genere. La nostra organizzazione, nella prospettiva del miglioramento, gestisce le carriere del personale interno assicurano che le opportunità di crescita e sviluppo professionale siano equamente distribuite tra i dipendenti di entrambi i sessi;

Equità salariale

La nostra organizzazione, in fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale intende assicurare l’equità salariale a prescindere dal genere. La retribuzione delle persone è riconosciuta in relazione al ruolo e alle responsabilità e, eventuali aggiunte a titolo di benefit e di premio a tale retribuzione, si intendono esclusivamente basate sui risultati prodotti e riconosciuti. I criteri di retribuzione, premi e benefit sono documentati e accessibili all’intero personale. A chiunque del personale è riconosciuto il diritto di segnalare eventuali disparità.

 

Genitorialità, cura

 La nostra organizzazione intende non costituire alcun ostacolo alla genitorialità, supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse, motivo per cui garantisce che i dipendenti di entrambi i sessi abbiano accesso ai congedi parentali e alle opzioni di cura dei figli e dei caregivers (quale il riconoscimento di ulteriori ore di permessi retribuiti oltre quelli già previsti dal contratto applicato). La maternità e la paternità sono sostenute da programmi di formazione, informazione e re – inserimento. La maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita. Il congedo di paternità deve essere promosso affinché ne usufruiscano tutti i potenziali beneficiari per l’intero periodo previsto dalla legge. I rientri dal congedo sono supportati da specifiche iniziative di ri-orientamento;

 

Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)

La nostra organizzazione intende poter fornire al proprio personale la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degli obiettivi di business aziendali, sia del benessere psicofisico del lavoratore derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione applicando regole di organizzazione del lavoro flessibili (part time, la flessibilità degli orari e lo smart working);

 

Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

La nostra organizzazione ripudia ogni forma di abuso e di molestia per tale proposito esercita un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno a tolleranza zero.

Nello specifico GalileoPro Spa:

  • Effettua attività di formazione per i dipendenti su come riconoscere e gestire gli abusi e le molestie di genere, la possibilità di segnalare sospetti e/o fatti inerenti ad abusi e molestie, l’assoluta tutela, delle persone segnalanti, da successive eventuali ritorsioni.
  • Analizza e comprende eventuali episodi di abusi e molesti e lo sviluppo di una comunicazione gentile e neutrale rispetto al genere,
  • Dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile, affinché si possa concretamente modificare le relazioni di potere nei diversi contesti del vivere sociale e personale, compreso l’ambiente di lavoro, volto in particolare a fare in modo che le donne siano ascoltate, che le loro conoscenze ed esperienze vengano riconosciute.
  • Si assume la responsabilità della realizzazione degli obiettivi sopra riportati e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.
 
Per qualsiasi segnalazione potete contattarci all’email paritadigenere@galileopro.it