Per il Farmacista di Successo

GUARDARSI PER CRESCERE

Analisi e prospettive future Delle farmacie italiane

A inizio di ogni anno è importante osservarsi e definire le aree che possono sostenere lo sviluppo e il cambiamento. In chiusura 2023 l’Osservatorio del Modello Galileo ha colto l’occasione per lanciare un sondaggio che ha coinvolto oltre 500 farmacie per cercare di delineare gli asset che attualmente reggono lo sviluppo delle farmacie e individuare eventuali criticità per affrontarle in una prospettiva di miglioramento. I risultati ottenuti offrono un quadro che permette di definire delle linee di sviluppo programmatico per promuovere il ruolo delle farmacie aderenti al Modello Galileo quale stakeholder prossimale per la promozione di benessere.

FIDUCIA E FEDELTÀ

Elementi Chiave per Costruire Fiducia:

Consistenza: Fornire un’esperienza coerente e di alta qualità nel tempo.
Trasparenza: Essere aperti e onesti riguardo a politiche, prezzi e informazioni.
Affidabilità: mantenere gli impegni e risolvere tempestivamente i problemi.


 Elementi Chiave per Costruire Fedeltà:

Cliente al centro: assicurarsi che i clienti non solo siano soddisfatti dell’esperienza, ma che possano vivere anche un’esperienza WOW.
Coinvolgimento e Relazione: Creare una relazione personalizzata con il cliente.
Comunicazione Regolare: mantenere i clienti informati sulle novità.

Attraverso le strategie di promozione di fiducia e fedeltà, le farmacie GalileoLife hanno ottenuto risultati straordinari, come un aumento della frequenza d’acquisto mensile e un maggior scontrino medio da
parte dei clienti fidelizzati: 

– Una frequenza d’acquisto mensile commerciale superiore di due volte alla media nazionale:
a fronte di un ritorno medio nazionale di 1,2 volte al mese, nelle farmacie GalileoLife la frequenza di ritorno di un cliente si assesta sul 2,4. (dati CRM-Pro 01/04/2022 – 31/03/2023)

– Scontrino medio +24,5%:
lo scontrino medio dei clienti fidelizzati presso le farmacie aderenti al network relativo è del 24,5% più alto rispetto allo scontrino medio non fidelizzato. (dati CRM-Pro 01/04/2022 – 31/03/2023)

 

Per scoprire come FIDUCIA E FEDELTÀ possono far crescere il tuo business

LE RECENSIONI UNA FONTE DI CRESCITA E FIDUCIA

Le recensioni sono essenziali per farmacie e clienti. Forniscono informazioni imparziali, confermando il trend crescente di fiducia nei confronti delle opinioni dei clienti rispetto alle pubblicità aziendali.

Le recensioni aiutano le farmacie a identificare punti di forza e debolezza, migliorando la qualità e l’offerta. Per gli utenti, le recensioni condividono esperienze e creano un senso di comunità, influenzando le decisioni d’acquisto.

5/5

I dati dimostrano che il 90% dei consumatori legge recensioni online prima di acquistare, e il 74% contribuisce scrivendo recensioni per aiutare gli altri. Gli italiani, ad esempio, leggono da 5 a 10 recensioni prima di formarsi un’opinione. Ciò ha un impatto diretto sui clienti, influenzando le loro scelte d’acquisto. 

Un sistema di recensioni positive può aumentare le vendite fino al 24%

Per scoprire come le recensioni possono far crescere il tuo business

Cosa cercano i clienti nelle Farmacie?

Scopriamo insieme le oltre 14k risposte

La nostra Indagine

Una MIGLIORE RELAZIONE tra Farmacista e Cliente incide principalmente sulla SCELTA DELLA FARMACIA a cui affidarsi e di conseguenza sulla SCELTA DEI PRODOTTI

Risultati straordinari per il sondaggio “La Farmacia che vorrei”: l’86,8% dei clienti sceglie un prodotto su suggerimento del farmacista.

All’interno di questo panorama, l’osservatorio GalileoLife ha proposto un’indagine rivolta a clienti e farmacisti per rilevare come entrambe le figure si rappresentano la farmacia e, di conseguenza, per promuovere un più efficace incontro tra la richiesta dei clienti ed il servizio offerto dalle farmacie.

All’indagine hanno partecipato 14.148 clienti e 547 farmacie distribuite su tutto il territorio italiano.

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